Noi di ISMO da sempre vogliamo tenere aperta una finestra sul mondo per non perdere di vista “altre” conoscenze e prospettive da affiancare alle nostre competenze specifiche.

Con questo spirito è nato nel 1992 Lavori in Corso (LINC), una serie di incontri gratuiti organizzati intorno a questioni, temi, problematiche, segnali, inquietudini che sono presenti nel contesto del nostro lavoro. Non argomenti specialistici, ma trasversali, utili per allargare il senso del proprio agire; conversare in modo semplice e accattivante con importanti voci, affini e meno affini, intorno a metafore significative della realtà attuale. Organizziamo, promuoviamo e partecipiamo a convegni e seminari su questioni di particolare rilevanza e attualità intorno ai problemi del lavoro.


OPEN TALKS è uno spazio di dialogo digitale ma non virtuale e di riflessione, utile a elaborare una rilettura del contesto sociale ed economico nel quale abitiamo. Obiettivo di Open Talks è mettere a confronto differenti prospettive, opinioni, punti di vista per affrontare la complessità, rendendo le sfide quotidiane una occasione di apprendimento, di sviluppo, di cambiamento. Quella odierna si chiama COVID-19; ne avremmo fatto volentieri a meno, ma non lasciamo che passi invano.


LAVORINCORSO
METAMORFOSI DELL’UMANO Come l’avvento dell’era digitale sta cambiando il rapporto fra l’uomo e il proprio agire?
Cosa significa spostare i limiti?
Abbiamo ancora bisogno della trascendenza?


IN FUGA DA SE’ E DAL FRASTUONO ambivalenze dell’era digitale | Davide Le Breton
AUTOMAZIONE E OMINAZIONE tra obsolescenza e rinascenza |Cosimo Accoto
WORKING DIGITAL un’esperienza che passa dal sé | Maria Giovanna Garuti


CONVEGNI
Promuoviamo da sempre e costantemente l’innovazione, l’attività di studio e il confronto con i mondi della ricerca, per questo organizziamo Convegni e Seminari su questioni di particolare rilevanza e attualità, legati al mondo del lavoro, la crescita e lo sviluppo personale.

ETICA, RESPONSABILITÀ PUBBLICA, IMPRENDITORIALITÀ E MANAGEMENT Presentazione libro | Senato della Repubblica
AGILE ‘O DAY 2019: AGILITY IN INNOVATION ERA Agile Community Campania |Napoli



PUBBLICAZIONI
Lungo il nostro tragitto i membri del Nostro staff hanno contribuito con i loro Lavoro a riviste tecniche, manageriali, giornali, nonché a diverse pubblicazioni
brochure

ETICA, RESPONSABILITÀ PUBBLICA, IMPRENDITORIALITÀ E MANAGEMENT E.Borgonovi, M.Meda, M.Montante, V.Volpe
CAMMINARE, PENSARE, IMMAGINARE… G.Garuti, F.Reali
LA PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI UNA DEMOCRAZIA INEDITA S.Antoniazzi, M.Carcano, V.Volpe, S.Zaninelli